The miracle morning

di Hal Elrod pag. 205 (10 Agosto 2020)

“Per andare a letto soddisfatti occorre svegliarsi ogni mattino determinati”

the miracle morning non è solo un libro che raccomanda di alzarsi presto: è un libro che traccia delle corrette abitudini e che le inserisce in dei binari “a prova di sbaglio”.

Non è un semplice manuale di crescita personale (anche se ovviamente è necessario “filtrarlo” in base al proprio modo di essere ed alle proprie esigenze).

Il punto di partenza è l’essere intimamente convinti del fatto che la nostra vita non è come pensiamo che sia ma che essa sia costituita da elementi interni (quali atteggiamenti, emozioni e stati d’animo) che ci possono fornire il potere di alterare o modificare la situazione in cui ci troviamo in un dato momento.

Una volta assimilato questo concetto (in assenza del quale ogni sforzo risulta inutile), l’autore ci guida attraverso i sei pilastri per raggiungere il pieno del proprio potenziale indipendentemente dal punto di partenza.

Sono i cosìddetti “S.A.V.E.R.S” (Silenzio, Affermazioni, Visualizzazione, Esercizio, Ricerca e Scrittura) ovvero abitudini da praticare ogni mattina fino a farle diventare parte della propria quotidianità:

Silenzio: trovare un tempo di riflessione interiore in cui “centrarsi” e dare il giusto peso alle cose

Affermazioni: concentrarsi su delle modalità di pensiero che vadano nella direzione dei nostri obiettivi, trasformando il nostro modo di pensare a tal punto da concentrare ed indirizzare conseguentemente le nostre azioni (personalmente la ritengo una pratica po’ “esoterica” ma sembra che funzioni per il nostro inconscio..)

Visualizzazione: immaginare e creare una visione di comportamenti ed accadimenti specifici per come si vorrebbe si verificassero realmente (sempre esoterica ma meno imbarazzante della precedente. è praticata da moltissimi atleti)

Esercizio: allenamento fisico per incrementare la propria energia, avere cura del proprio “involucro” ed accrescere conseguentemente il benessere emotivo e la concentrazione

Ricerca: leggere ed insistere nel costante apprendimento per acquisire nuove conoscenze negli ambiti di interesse personale

Scrittura: mettere per iscritto la propria vita, i propri modelli e le proprie idee per rielaborarli, acquisire lucidità e “catturare” le idee..

1 Comment

  1. Mi piace il concetto di S.A.V.E.R.S” (Silenzio, Affermazioni, Visualizzazione, Esercizio, Ricerca e Scrittura), ma non è così semplice da raggiungere…
    Grazie per i tuoi consigli e per il momento di riflessione che hai generato con le tue parole.

Leave a Comment