Come mai (alcune) grandi aziende hanno il tavolo da ping pong..

Quando un’organizzazione è grande ed il contatto diretto viene meno, gerarchie ed organigrammi diventano come alberi altissimi in cui le persone risiedono su livelli talmente diversi da percepire una “temperatura” significativamente differente.

Al di sopra di alcune dimensioni, le aziende devono dotarsi di strumenti per “omogeneizzare” la temperatura ed evitare “shock termici” fra le parti apicali ed il resto dei dipendenti.

C’è un numero “magico” (detto numero di Dunbar dall’omonimo ricercatore) che dice che non si possono avere organizzazioni efficaci con più di 150 persone.

150 è il numero di interazioni massime che una persona umana può ragionevolmente gestire direttamente, sia per questioni di tempo (abbiamo tutti 24 ore al giorno) che per questioni legate ai limiti del nostro cervello (non siamo in grado di ricordarci di tutti).

Al di sopra del numero di Dunbar, non essendoci possibilità di una interazione diretta, le aziende devono ricorrere a strumenti di coesione straordinari che generalmente sono:

  • Un codice etico e dei valori sanciti in una sorta di “costituzione”
  • Strumenti di comunicazione indiretta quali piattaforme social e “chat”
  • Sistemi di aggregazione (affinity networks, gruppi di interesse o “tools per facilitare il contatto umano”)

Quando un’organizzazione è grande, il codice etico in forma scritta è come una “bibbia” (serve per avere un riferimento ai valori ed alla “mission” dell’azienda).

Quando un CEO non può parlare direttamente ai propri dipendenti, deve farlo tramite social (video, podcast etc.) e quando i dipendenti non riescono a raggiungersi tutti fra di loro allora la comunicazione viene facilitata tramite gruppi di aggregazione (generalmente su interessi al di fuori dell’ambito lavorativo).

Caffetteria, palestra, calcio balilla ed altri “benefit” vanno tutti nella medesima direzione: si creano punti di contatto per avvicinare le persone e tenere la temperatura sufficientemente “omogenea” fra tutti i membri del’organizzazione.

Ecco uno dei motivi per i quali le grandi aziende, per essere “grandi” devono avere almeno un tavolo da ping pong…

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