Leadership e fiducia: un binomio imprescindibile

“Si è un leader quando si è seguiti dagli altri volontariamente”…

Quando cerchiamo una definizione di leader, generalmente ci perdiamo nella retorica.

Qualunque sia la definizione etimologicamente più adatta, è innegabile che un pre-requisito fondamentale che sta alla base della leadership è la FIDUCIA.

Un leader è tale quando le persone lo seguono non perchè devono (o perchè sono pagati per farlo), ma perchè in lui/lei viene riposta la massima fiducia .

Sebbene sfidante, un leader è capace di far percepire il proprio operato e le proprie richieste come finalizzati ad un obiettivo più grande: qualcosa in cui le persone credono e che tiene conto dell’interesse di tutti.

Molto spesso si fa fatica a razionalizzare perchè identifichiamo qualcuno come un leader, ma se colleghiamo leadership e fiducia la conclusione è molto semplice: la fiducia è un sentimento e non un’esperienza razionale che può essere descritta, sintetizzata e formalizzata…

…è un qualcosa che è indipendente da “come vanno le cose” e che spiega pertanto come mai a volte abbiamo fiducia in alcune persone anche quando le cose vanno male mentre non ci fidiamo di altre quando tutto va come dovrebbe andare.

Leave a Comment