Come le multinazionali intendono la green economy ..

La green economy nasce e cresce in un contesto generalizzato di crisi economica.

Con la crisi dei consumi c’è necessità di dare nuova linfa ai messaggi commerciali, scoprire nuovi trend e nuovi mercati e tentare di proiettarsi nel “futuro” attraverso ecosistemi sostenibili e prodotti che hanno impatto ridotto sul pianeta..

A fronte dell’effettiva necessità di ridurre le emissioni, anche in considerazione dell’aumento della popolazione mondiale e dell’estensione della fascia dei consumi verso l’alto, c’è necessità di rivedere i nostri standard di vita evolvendosi verso quella che gli esperti chiamano “la green economy”.

Ad uno stadio pre-evolutivo del concetto di green economy le grosse aziende si stanno però purtroppo muovendo verso una direzione di “produrre con meno impatto” e non in quella di “produrre di meno”.

Un esempio lampante è l’industria petrolifera che basando il proprio profitto sulla “produzione”, cerca semplicemente di renderla più “pulita”: quello che stanno cercando di fare le aziende è vendere i propri prodotti spacciandoli per “migliori per l’ambiente” ma pur sempre cercando di venderli in quantità…

La vera green economy sta invece nel “produrre meno” ovvero in un concetto al quale le multinazionali non si piegheranno facilmente per ovvi motivi di sostentamento.

E’ così che invece di costruire case passive, il mondo sta andando verso case che consumano meno (ma non troppo) e che sono alimentate da energia “pulita”… con la stessa logica, i mercati dell’auto si stanno orientando verso macchine  con alimentazione alternativa anzichè verso una mobilità di tipo differente.

Le case automobilistiche non sponsorizzeranno mai il car sharing o la mobilità condivisa ma piuttosto cercheranno come stanno già facendo di convertire le proprie fabbriche a produzioni di veicoli elettrici e “green”.

Senza un costante “incasso” legato a consumi e quantità, le multinazionali non hanno senso di esistere ed è per questo che esse promuoveranno un modo diverso di consumare ma pur sempre un modo di consumare.

Leave a Comment