Come le grande aziende cambiano la percezione della realtà con uno spot: Mercedes e l’elettrico..

Le Mercedes sono da sempre l’icona delle auto di lusso.

La casa tedesca con sede a Stoccarda è nata nel 1926 dalla fusione di due grandi realtà dell’automobile come Daimler e Benz.

Negli anni ’80 e ’90 produceva macchine grosse e pesanti con rifiniture in radica e la fama di essere solide, sicure ed affidabili.

Queste macchine “teutoniche” hanno sempre rappresentato la concretezza tedesca e sono diventate famose per rappresentare un vero e proprio “status symbol” (chi non si ricorda del famoso stemma che campeggiava in cima al cofano di tutte le vetture di quel periodo?!?)

Sebbene negli anni si sono avvicendati numerose concorrenti “premium” nel settore dell’auto, Mercedes ha sempre continuato a produrre macchine enormi, pesanti e con motorizzazioni prestazionali.

Essendo un brand di lusso o comunque un prodotto di alta gamma, il suo posizionamento sul mercato ha sempre condizionato le scelte costruttive dando molto più peso a soluzioni che rimarcassero i punti forti della casa (solidità, affidabilità, brand per pochi) piuttosto che l’economicità di esercizio (caratteristica evidentemente in contrasto con lusso ed esclusività).

La foto che vedete riporta lo slogan “Electric now has a mercedes” (l’elettrico oggi ha una Mercedes) ed era accanto ad un altro spot che rimarcava “viaggi in  businness class  al prezzo di una economy”; entrambi finalizzati a promuovere il nuovo sotto brand per l’ibrido plug in di Mercedes.

E’ una cosa interessantissima vedere come aziende multinazionali si stanno piegando alle nuove logiche di mercato cercando di sopperire alla evidente discrasia fra i concetti che i nuovi mercati del green introducono (pochi consumi) ed i vecchi valori su cui questi brand hanno fondato il proprio successo (non importa quanto consumi perchè hai una Mercedes e sei ricco).

In questo tentativo di raccordare due concetti agli antipodi Mercedes ha sfruttato tutta la sua genialità facendo leva sui propri punti di forza e ribaltando letteralmente la realtà: ... non è Mercedes che si è piegata all’elettrico ma è l’elettrico che oggi ha una Mercedes...

Etiam rutrum diam mi, eu tempor urna feugiat a. Maecenas luctus sem nec nisl congue, eget finibus justo bibendum. In id commodo enim.
Craig W. Grant

Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Curabitur mi ligula, sagittis et metus eu, scelerisque consequat lectus.

Etiam interdum vulputate risus, vitae elementum neque consectetur sed. Donec at risus dui. Ut in suscipit neque. Vestibulum sit amet lobortis magna, commodo venenatis ante. Cras molestie, ex a auctor lacinia, risus est aliquam risus, sit amet semper purus tortor id ante. Donec lacus ipsum, porttitor et libero a, fringilla auctor quam. Sed in nisl id libero tincidunt aliquet. Aenean dui ipsum, auctor ut leo ut, semper dignissim lacus. Suspendisse faucibus viverra consequat. Maecenas efficitur massa vel eros sagittis dapibus. Nam lobortis mi in turpis hendrerit eleifend. Nulla non massa felis.

Donec sit amet dolor ante. Vivamus vel massa accumsan, faucibus quam quis, convallis velit. Aliquam erat volutpat. Integer imperdiet diam quis arcu venenatis, quis sagittis nibh rhoncus. Donec non nisi scelerisque, sodales metus quis, accumsan mauris. Curabitur volutpat risus rutrum erat condimentum tristique. Nullam at felis diam. Quisque dictum felis non ante pretium mollis. Aliquam turpis neque, varius nec diam a, aliquam pulvinar diam. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Sed ipsum libero, aliquet sed bibendum faucibus, semper a dui.

Leave a Comment