È più facile inventare il futuro che prevederlo…
“Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun altro. Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.” (Alan Kay)
I più grandi innovatori (e pensatori) della storia, non si preoccupavano di cosa stesse facendo il competitor di turno, perchè erano troppo concentrati a sviluppare un prodotto e di servizio in base alla propria visione del mondo.
Quando si guarda troppo a quello che fanno gli altri, al marketing, alla promozione di ciò che c’è già, si toglie energia all’innovazione e si dedicano meno risorse alla scoperta del prossimo “oceano blu” (quel posto in cui non sta ancora “nuotando nessuno”).
Uscire dal convenzionale e provare a “inventare” qualcosa di nuovo senza analizzare eccessivamente lo storico, talvolta è più facile che fare delle previsioni basate su quello che ha funzionato fino al giorno prima… soprattutto in periodi in cui l’incertezza è alta, i fenomeni non prevedibili sono in aumento e la tecnologia può costituire un forte acceleratore verso l’esplorazione di frontiere sconosciute.