Cercate un mentor che possa farvi imparare qualcosa…



Qualche giorno fa qualcuno mi ha chiesto che consigli darei a chi vuole ottenere il massimo dalla sua carriera e il primo è stato: “trovatevi un mentor”.

Amministratore delegato di una società con migliaia di persone, Franco è stato un faro per chi ha avuto la fortuna di averlo accanto e un incubo per chi se lo trovava davanti in una “board room”.

Quando l’ho conosciuto, ero dalla parte opposta del tavolo ma occupavo una posizione da cui potevo osservarlo.

Pur lavorando per aziende diverse, è stato un riferimento durante uno dei periodi più bui della mia carriera e un esempio di “leadership alternativa”.

Ti massacrava in privato e ti proteggeva in pubblico (anche se avevi torto marcio) ed era una di quelle persone a cui avresti potuto lasciare in custodia la tua carriera professionale sapendo che se ne sarebbe preso cura (per quanto possibile, nelle logiche di una grande azienda e al prezzo di farti lavorare oltremodo…).

Dotato di una memoria di ferro e un rigore senza pari, lavorare per lui sarebbe stato difficile per chiunque … ma averci a che fare era come entrare in un’enorme palestra professionale dotata delle attrezzature più all’avanguardia.

Qualsiasi sia vostro lavoro, trovare persone che guidino attraverso l’esempio e/o che rappresentino dei “mentor” è fondamentale.

Possono essere persone che stimate, eccellenze nel vostro campo, colleghi o professionisti da cui volete apprendere alcuni aspetti.

E se non avete avuto la fortuna di incrociare uno come Franco nelle stanze della direzione generale della vostra azienda, potete sempre cercarlo attivamente intorno a voi.

Cercate una persona a cui “chiedere” e se non potete farlo, prendete a riferimento qualcuno di autorevole o una figura a cui vorreste aspirare: perché spesso, per crescere professionalmente, basta solo osservare con occhi attenti quello che ci circonda.

Leave a Comment