Come funziona il potere
Riguardo al potere le persone si dividono grossomodo in quattro categorie principali:
– Quelli che lo detengono
– Quelli che vorrebbero averlo
– Quelli che lo subiscono
– Quelli che vogliono smantellarlo
Queste categorie variano a seconda della nostra posizione sociale, della nostra cultura, della nostra istruzione, delle nostre ambizioni e del nostro grado di consapevolezza o di maturità.
In una vita intera si può appartenere a più di una categoria, ma non si può non appartenere a nessuna.
Per questo a prescindere da quella a cui ci sentiamo più vicini, il potere e tutte le dinamiche che lo caratterizzano vanno conosciute molto approfonditamente.
Nel testo “le 48 leggi del potere” ma anche in “power”, “la psicologia delle folle” e “pitch anything”, si possono trovare spunti importanti per aumentare la conoscenza su una materia fondamentale che regola le interazioni umane a qualsiasi livello.
Per stare al passo con i tempi, che si voglia mantenere uno status quo, cambiarlo o semplicemente conviverci nel modo migliore possibile, è necessario conoscere come funzionano le regole che hanno plasmato la storia e la società per come la conosciamo oggi
Il motivo è molto semplice: il potere è come la comunicazione…qualcosa con cui, volenti o nolenti, siamo costretti ad avere a che fare quotidianamente.