“Che tu pensi di riuscire a fare una cosa o pensi di non farcela, avrai sempre ragione.”


Questa frase è attribuita ad Henry Ford ma il principio che ci sta dietro fa riferimento a “l’effetto Pigmalione” (noto anche come “autosuggestione profetica”).

L’effetto pigmalione vale su quello che pensiamo di noi (se pensiamo di non essere bravi in una cosa metteremo in atto comportamenti per non migliorare, rinforzando l’idea che non ne siamo capaci), ma anche su quello che pensiamo degli altri (se riteniamo che un collega o un collaboratore non abbia capacità in determinate cose, metteremo in atto pensieri e comportamenti che lo porteranno a non evolvere mai).

L’effetto pigmalione che porta risultati negativi, è innescato da una comunicazione (interna o esterna) poco consapevole e poco efficace.

Viceversa, la capacità di analizzare una situazione in modo oggettivo, di comunicare efficacemente e di regolare le interazioni sfruttando la parte positiva della “suggestione profetica”, innesca attitudini e reazioni che portano a risultati eccellenti.

Per approfondimenti: il corso Nenet on comunicazione tenuto da Emanuela Spernazzati (info su www.nenetcompany.com)

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