Se volete rendere il mondo un posto migliore, partite dal basso…

“Se aiutate una sola persona, non cambierete il mondo ma cambierete il mondo a quella persona”… e quando lo fate, questa potrà fare altrettanto innescando un circolo virtuoso che può avere impatti enormi.

Organizzazioni o società che ambiscono a cambiare radicalmente le cose, devono puntare a creare comunità con gli stessi valori e scopi: gruppi di persone che cambiano i microcosmi di altre persone e che li spingono a essere a loro volta fonte di ispirazione ed esempio.

Sono comunità di scambio reciproco che aiutano a crescere ed evolvere e che poi permettono quella continuità che nel tempo produce cambiamenti su larga scala (perché, come noto, “Roma non fu costruita né in un giorno, né da un solo uomo).

In NeNet ci siamo ispirati molto al tema di allargare l’impatto attraverso le persone che partecipano al progetto (motivo per cui non c’è una vera gerarchia di ruoli ma “solo” un obiettivo, delle linee guida e un gruppo di persone che lavorano insieme).

All’interno del nostro scopo c’è la volontà di costruire una comunità professionale che prenda ispirazione da quelle regole fondamentali che hanno portato i cambiamenti e le rivoluzioni  che si sono susseguite dalla nascita dell’universo a oggi.

Ogni grande salto nell’evoluzione delle specie è stato fatto partendo dal basso: facendo piccoli cambiamenti costanti, costruendo un gruppo coeso, condividendo i punti di forza, elevando lo scopo e moltiplicando la leadership rendendola un modello “diffuso”.

Per approfondimenti:

– Sulla storia dell’universo e dell’evoluzione umana: Origins di D. Christian, l’origine della specie di Darwin e i testi di Noah Harari

– Sulle organizzazioni: Community di P. Block, Humanocracy di Zanini/Hamel e Reinventare le organizzazioni di Laloux

–  Sul cambiamento della leadership a impatto: Multipliers e “Impact players” di Liz Wiseman

– Sul mondo della formazione e della crescita (organica): la pagina aziendale di Nenet o l’iscrizione alla newsletter su www.nenetcompany.com.

Leave a Comment