Riconoscere chi va oltre…
Riconoscere chi va oltre al proprio ruolo è abbastanza facile: se chiedessi a ciascuno di voi chi dei vostri colleghi lo fa regolarmente, non avreste problemi a fare due o tre nomi (oltre al vostro..).
Ma la vera difficoltà non è saper riconoscere chi dà un contributo “extra”: la vera difficoltà è essere capaci di valorizzarlo.
È il grande privilegio di ogni manager ma anche la maggiore sfida perché spesso chi è nella posizione di poter valorizzare le risorse o non è in grado di farlo o non vuole spendersi personalmente per promuovere chi va “oltre” la propria mansione.
Eppure le aziende continuano a esistere solo grazie a coloro che escono dal proprio “job title”: persone che pensano fuori dagli schemi e che si mettono a disposizione per coprire la zona anche se non gli compete.
Prendersi il tempo e la responsabilità di valorizzare queste risorse (anche a costo di metterci la faccia), è qualcosa che può fare una differenza enorme per evitare che queste, dopo essere uscite molte volte dal proprio “job title”, escano anche dall’azienda…