L’importanza di (alcune) lamentele..

Un giorno un gruppo di dipendenti di Salesforce fece un gruppo su Chatter (piattaforma di scambio della stessa azienda) col nome “esternazione delle lamentele”.

Le lamentele erano rimostranze in merito alla vita aziendale ma anche problemi tecnici che richiedevano attenzione e supporto.

I dirigenti di alto livello, come spesso avviene anche in altre realtà delle dimensioni di Salesforce, si affrettarono a suggerire al CEO un modo per sbarazzarsene.

L’amministratore delegato riconobbe però l’importanza fondamentale di ciò che stava dietro le lamentele e chiese di mettere la chat integrale su un mega schermo.

Si dice che la usasse anche nelle presentazioni ufficiali senza sapere preventivamente di cosa i dipendenti si sarebbero lamentati..

“Questo è il modo con cui resto in contatto con la mia azienda in questo momento: posso scorrere la pagina e leggere che problemi sta affrontando ogni persona”.

La trasparenza, con i dovuti filtri, non serve solo a stare a fianco dei dipendenti: serve anche e soprattutto ad essere a conoscenza dei problemi, mettendosi così nelle condizione di poterli risolvere e creare un ambiente migliore e più performante.

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