Se vogliamo risposte migliori…

Molti degli imprenditori più innovativi, nel momento in cui hanno avuto l’ispirazione per una nuova iniziativa, sono sempre stati mossi da domande precise.

Ancora oggi Michael Dell si ricorda che la sua idea di fondare “Dell Computer”, era venuta dal domandarsi perché un computer costasse all’epoca cinque volte la somma dei suoi componenti.

In una domanda apparentemente sciocca, si nascondeva il potenziale di una soluzione fuori dagli schemi: Dell andò alla ricerca della risposta, non accontentandosi dello status Quo e creando il modello di business che abbassò i prezzi e fece diventare Dell una potenza nel settore.

Nel processo di farsi continuamente domande sul perché le cose sono come sono, ci sono potenziali risposte per cambiarle.

Anziché constatare che “abbiamo fatto sempre così”, cominciare a domandarci “perché abbiamo fatto sempre così”, potrebbe condurci a trovare nuovi modi (più efficaci) di fare quello che facciamo ogni giorno.

Liberamente tratto da: “Nelle domande c’è la risposta: La via innovativa alle soluzioni, nel lavoro e nella vita” di Hal Gregersen

Leave a Comment