Sapere è potere #18/2023

“Sapere è potere”…

I saggi lo hanno sempre detto, ma personalmente ho aspettato anni ad assimilare il concetto così profondamente da poterlo utilizzare efficacemente nel lavoro e poi trasformarlo in una vera e propria attività.

Fin dai tempi antichi, chi più sapeva, più aveva possibilità di espandere i propri orizzonti e crescere sia personalmente che professionalmente (nei limiti di una società le cui possibilità dipendevano, e dipendono ancora oggi, dal posto e dalla famiglia in cui siamo nati).

Tuttavia, anche se i limiti dei nostri contesti rimangono (ed il “pedigree” continua ad avere la sua importanza), il sapere è uno dei pochi fattori differenzianti su cui individualmente possiamo fare qualcosa.

Un costante investimento su se stessi è uno dei pochi strumenti disponibili a tutti per mettere al sicuro il proprio futuro e garantirsi il successo nel mondo che verrà.

Come dice Federico Faggin nella prefazione di questo libro di Davide Dattoli: “Lo scopo della vita non è la sopravvivenza ma la crescita personale di ciascuno di noi”… e la formazione è l’unica bussola in grado capace di darci orientamento in un mondo di incertezze, di cambiamenti e di evoluzioni che non sono sotto il nostro diretto controllo.

Leave a Comment