Perchè la sostenibilità è una delle chiavi per un futuro migliore..

Sostenibilità vuole anche “dare per non ricevere” (o dare oggi a qualcuno per poter ricevere domani da qualcun altro).

Qualcosa è sostenibile se mentre mangiamo i frutti degli alberi che altri hanno piantato per noi, ci impegnamo a piantare alberi di cui non vedremo i frutti.

Fuori o dentro le organizzazioni chi “può” (o perché ha una posizione di potere o perché ha influenza), dovrebbe avere interesse a supportare chi “non può” per più di una ragione.

I recenti accadimenti a livello globale dovrebbero averci insegnato due cose:

– Che siamo interconnessi (un pipistrello in Cina sembra aver contagiato il mondo);

– Che passare dalla parte di “chi può” alla parte di “chi non può” è un attimo.

Se assimiliamo per validi questi due concetti, ci verrà spontaneo capire quanto sia importante supportare chi ci sta accanto in momenti difficili.

Non si tratta di buonismo ma di reciprocità: nel lavoro serve a costruire una comunità professionale forte, squadre più coese e team in grado di affrontare insieme qualsiasi difficoltà.

I nostri risultati sono in buona parte frutto dell’arco spazio temporale in cui siamo nati e in minima parte sono influenzati da quello che abbiamo fatto o che stiamo facendo …. e gli eventi recenti dovrebbero averci insegnato quanto sia facile che le certezze che abbiamo costruito possano essere spazzate via velocemente, passando dalla parte del più forte a quella del più debole.

Per essere in grado di evolvere umanamente e intellettualmente è necessario capire questi concetti semplici ed essere disposti a restituire in parte quello che abbiamo ricevuto affinché un domani qualcuno possa fare lo stesso con noi.

È un atto di fede e di fiducia: due solide “ancore” che sono fondamentali per elevare il senso di quello che facciamo, rendere tutto più “sostenibile”, vivere meglio e creare ambienti migliori (dentro e fuori dal lavoro).

Leave a Comment