Il nostro senso di urgenza è relativo..

Nella mia carriera ho incontrato colleghi che facevano il mio stesso lavoro e che avevano un concetto di urgenza molto diverso dal mio.

Ho visto anche leader avere tempo per tutto (e per tutti), e manager con la metà delle responsabilità non avere mai un minuto a disposizione.

Il concetto di urgenza è aleatorio, relativo, soggettivo e molto personale…. e spesso dipende dal proprio self control, dalla propria visione del mondo e dal modo di relazionarsi con gli altri.

Moltissime persone non riescono ad avere un corretto rapporto col tempo e con le priorità perché non riescono a ridimensionare quello che fanno e a metterlo in una cornice più ampia che gli consentirebbe non solo di fare di più, ma anche di farlo con maggior leggerezza.

Avere una corretta concezione del senso di urgenza non è cosa facile ma è una materia che dovrebbe essere insegnata nelle scuole perché è una delle poche cose che consente di prendere il controllo di quello che facciamo dentro e fuori dal lavoro.

Viceversa possiamo continuare a pensare che tutto sia urgente: perdendo la visione sulla realtà ed entrando in una spirale che fa diventare tutto un’urgenza… anche se non lo è.

Leave a Comment