Consigli di lettura per il 2023..

Consigli di lettura per il 2023..

Si dice che “siamo le cinque persone che frequentiamo” e questo vale piu o meno anche per i libri che leggiamo…

Quest’anno, invece di consigliare i 10 migliori fra i libri che ho letto, provo ad elencare qui di seguito una selezione di quelli che piu mi hanno colpito in base ad alcune tematiche che potreste trovare di interesse.

Su abitudini e produttivita : “Tiny Habits” di J B Fogg, “Piccole abitudini per grandi cambiamenti” di J. Clear (ma anche “Deep work” di C. Newport, “Detto fatto” di D. Allen e “Dritti al sodo” di G. McKeown)

Su Ikigai, scopo e crescita personale: “Ikigai” di B.Lemke, “Greenlights” di M. McConaughey e “Flux” di April Rinne

Su eccellenza, aziende e business: “Good to Great” di Jim Collins, “Tribu” di Seth Godin, “Community” di Peter Block e “Buon business” di Mihaly C.

Sul futuro del mondo del lavoro nelle aziende: “Drive” di D. Pink, “The long game” di D. clark, “Tutti contano” di B.Chapman, “Power” di J.Pfeffer

Sulla leadership: “la leadership sinergica” di Camilla Rovelli e Irene Morrione e “Leader ma non troppo” di Giuseppe Morici

Sul coaching: “Il libro delle domande brillanti” di W. Berger, “Niente teste di c..” di J. Kerr

Su storytelling, linguaggio e comunicazione: “Story or die” di L.Cron, “l’istinto di narrare” di J.Gottaschall e “scrivi e lascia vivere”

Sulla negoziazione: “volere troppo e ottenerlo” di C. Voss

Sulla meritocrazia: “la tirannia del merito” di M.Sandel

Su futuro e intelligenza artificiale: “Homo Deus”, “21 lezioni per il XXI secolo” di Noal Harari, “incoscienza artificiale” di Massimo Chiriatti e “il futuro senza lavoro” di Martin Ford;

I libri sono stati tutti recensiti nel corso dell’anno qui su LinkedIn ma se volete recuperarli li trovate nel mio blog alla sezione “libri 2022” (https://lnkd.in/dfExSBD5).

Nei commenti trovate anche un link a un articolo che avevo scritto tempo fa con alcuni consigli per leggere di piu.

Buona lettura!

Leave a Comment