TBV – 5 costanti per una buona prestazione

Che si parli di un idraulico, di Amazon o di qualsiasi persona svolge un’attività, per farla al meglio ed ottenere la tanto bramata “customer satisfaction” ci sono alcuni elementi fondamentali.

SERVIZIO
Mettere a disposizione non solo la propria professionalità ma anche la propria persona. Curare non solo il “cosa” ma anche il “come” (che spesso ha un’importanza notevole). Porre attenzione a chi ci si rivolge, con apertura, cura e senza autoreferenzialità.

PREPARAZIONE
Un professionista deve essere preparato. E’ una caratteristica che si dovrebbe dare per scontata ma che scontata non è. Preparazione vuol dire studio ed aggiornamento continuo: cose che stanno nel “dietro le quinte” di ogni attività ma che fanno la differenza fra una prestazione mediocre e qualcosa di cui essere soddisfatti. Preparazione vuol dire anche ascolto, confronto con professionisti del settore e ricerca continua di modi nuovi ed efficaci di fare le cose.

DETTAGLI
Non solo sguardo d’insieme, ma attenzione ai dettagli non richiesti che possono fare la differenza. Amazon curava i dettagli ben prima che questi fossero percepiti necessari dai clienti. Ha aperto il mercato ed è andata oltre al semplice servizio che offriva: questo ha creato una grande affezione al marchio ma ha anche spinto in là la qualità del servizio. Per curare i dettagli servono tempo e concentrazione, attenzione verso chi ci si rivolge ed un’estrema immaginazione per immaginare quello che non c’è (ma che servirà).

MONITORAGGIO
Chi fa un ottimo lavoro brama di ricevere un feedback che sia positivo o negativo. Per accedere a prestazioni superiori è necessario chiedere non solo a sè stessi: dove posso migliorare? Chi fa il proprio lavoro al meglio sa che non può contare solo sulla propria opinione o percezione delle cose e che è fondamentale un confronto (talvolta doloroso) per alzare sempre l’asticella…. tenendo quello che funziona ma provando sempre nuove soluzioni sulla base dei riscontri ricevuti.

PASSIONE
Tutte le caratteristiche precedenti sono spesso frutto di passione. E’ l’ingrediente primo che sottende tutti gli altri e che aggiunge all’esperienza, tutto quello che di altro serve per rendere memorabile il servizio erogato. E’ solo grazie alla passione che è possibile trovare ogni giorno la motivazione sufficiente per: dare SERVIZIO, avere PREPARAZIONE, curare i DETTAGLI, e MONITORARE costantemente. Se manca questo ingrediente vengono naturalmente meno tutti gli altri..

ISPIRAZIONE da un post di Silvia Schiavo sui docenti della scuola Holden (LinkedIN 08/11/2021)

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