“Il modo più sicuro per riuscire è provare ancora..”

Questa frase viene attribuita a Thomas Edison ed è grazie a lui che oggi accendiamo la luce e facciamo numerose altre cose che ormai diamo per scontate.

Edison è noto per aver rivoluzionato le nostre vite, ma forse non tutti sanno che, per farlo, ha fallito migliaia di volte tanto da arrivare a dire “Non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina, semplicemente ho trovato millenovecentonovantanove modi su come non va fatta”.

Sulla stessa linea di pensiero, Jordan qualche anno più tardi ha detto: “Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte… ed è per questo che alla fine ho vinto tutto”.

Edison e Jordan sono due modelli vincenti, due persone che hanno “fatto la storia”, e anche se risulta davvero difficile associarli alla parola “fallimento”, è indubbio che non avrebbero mai raggiunto quegli obiettivi se non avessero ripetutamente e miseramente fallito.

Dovremmo ricordarci di loro tutte le volte che abbiamo voglia di gettare la spugna, o che pensiamo che stiamo solo sprecando il nostro tempo a fare qualcosa per cui non siamo tagliati.

Il fallimento è solo un altro modo per fare un passo in avanti nel lungo cammino verso la consapevolezza di chi vogliamo essere.
Perché nessuno, si sa, ha imparato ad andare in bicicletta senza sbucciarsi le ginocchia.

Leave a Comment