Perchè cultura e comportamento battono numeri e performance

Siamo sempre stati abituati a “misurare” numeri e performance… prima di tutto perchè sono le metriche “più” facili da acquisire… e poi perchè fino a qualche tempo fa venivano ritenute le più “significative”.

Adesso stiamo piano piano comprendendo i limiti della misura delle sole performance… e del fatto che spingendo troppo sull’acceleratore poi si pagano costi enormi per turn over e “grandi dimissioni”.

Anche se non riusciamo ancora “misurarlo” come la vecchia logica ci imporrebbe di fare, stiamo assimilando il fatto che se si vogliono aziende o gruppi di lavoro che producono risulti di impatto (generando come sottoprodotto un sacco di profitti), è necessario fare attenzione non solo ai risultati operativi ma anche alla cultura ed i comportamenti guida delle persone.

Perchè?

Perchè le aziende che battono le concorrenti per cultura e comportamento, le battono anche sul fronte dei numeri e delle performance (ce lo dice l’intuito ma anche molte delle aziende più innovative oltreoceano).

Ma come si fa a misurare la cultura di un’organizzazione per capire se è sana o meno?

Non ci sono risposte univoche ma un buon modo può essere quello di legare i risultati anche al modo con cui si raggiungono…verificando che ci sia sempre allineamento fra quello che si fa ed il come si dice di volerlo fare…. (si chiama coerenza… non sempre è “misurabile” ma è quasi sempre facilmente percepibile”).

Misurando il grado di apertura ad un confronto fra livelli diversi di un organizzazione, la possibilità di contraddire un superiore, di accedere all’ufficio dell’amministratore delegato o la capacità delle persone di collaborare fra loro con un senso comune di obiettivo.

non ci sono indicatori numerici particolari (anche se con un po’ di fantasia si potrebbero trovare).. ma chi vive all’interno di un’azienda sa istintivamente se e quanto questa è coerente con una cultura sana… deducendone di conseguenza quanto questa abbia chance di sopravvivenza a medio-lungo termine.

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