Business Model you (#31/2022)

di Tim Clark pag. 258 24 Giugno 2022

Reinventare la propria carriera è un argomento rilevante in clima di “grandi dimissioni”…

Ma come si fa? Da dove partire?

La maggior parte delle start up moderne, prima di nascere e portare innovazione in nuovi settori, partono da un “canvas model”: un modello di gestione strategica utilizzato per sviluppare nuovi modelli di business (o revisionare quelli esistenti).

“Business model you” parte dallo stesso concetto, proponendosi come una guida per la gestione del cambiamento: aiutando ad identificare e valorizzare i propri punti di forza e spingendo al rafforzamento di quelli di debolezza.

Attraverso un percorso guidato, in analogia a quanto fanno le organizzazioni documentando il proprio scopo, il proprio “core business” e la propria mission, il libro guida alla stesura del proprio “modello”, partendo dalla descrizione delle proprie caratteristiche, dalla riflessione su aspirazioni personali e di carriera, dall’identificazione del cliente tipo e del tipo di servizi da erogare (ivi incluse attività, partner e risorse chiave,  valore offerto, relazioni, canali e ricavi).

Un ottimo punto di partenza che fa riflettere sulla propria “value proposition” (proposta di valore) per riuscire ad identificare possibili direzioni finalizzate a reinventarsi, cambiare professione o aprire nuove fonti di reddito..

Leave a Comment