Deep work (#57/2021)

di Cal Newport pag. 286 24 Dicembre 2021

Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un “focus totale” a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo.

Dedicarci ad attività di questo tipo (dopo averle accuratamente selezionate), ci rende più produttivi e ci consente di ottenere risultati significativi in minor tempo… dandoci contemporaneamente una sensazione di benessere e soddisfazione.

Nel mondo iperconnesso di oggi, abbiamo perso tutti la capacità di focalizzarci su queste attività, favorendo quelle più superficiali e facendoci distrarre continuamente da compiti a più scarso valore aggiunto (o peggio… da uno “smartphone”).

“Deep work” traccia un metodo per ritrovare una concentrazione profonda in quello che facciamo, vivendo nel “qui ed ora” e progettando passo passo la nostra giornata affinchè sia il più produttiva possibile.

L’autore, dopo aver ampiamente trattato il tema della concentrazione e di come dare priorità a quello che conta, fornisce quattro semplici regole per ritrovare il focus sulle “attività veramente importanti”.

Ps: sul tema della distrazione ottimi testi sono anche “come diventare indistraibili” (Nir Eyal) ed “8 secondi”(Lisa Iotti); sul tema dell’efficienza sul lavoro e produttività: “detto fatto” (David Allen), “dritto al sodo” (George McKeown) e “flow” (di Mihaly C.)

Leave a Comment