La mappa delle culture (#30/2021)
Di Erin Meyer pag. 269 11 Giugno 2021
E’ molto difficile riuscire a gestire persone in un contesto aziendale mono-culturale..
Farlo in un ambiente internazionale, con una pluralità di individui diversi, provenienti da esperienze diverse e da molteplici aree geografiche può diventare un’impresa impossibile.
Curiosità e mentalità aperta sono sicuramente gli strumenti migliori per interpretare ed affrontare efficacemente la complessità intrinseca di un mix di culture estremamente variegato… ma è altrettanto fondamentale avere a portata di mano un vademecum che aiuti ad interpretare le ragioni delle diversità fra noi ed i nostri interlocutori.
La mappa delle culture è una guida per capire “come le persone pensano, lavorano e comunicano nei vari paesi”… un libro che spiega molto bene le ragioni antropologiche, storiche e sociali per le quali alcune culture sono più “svizzere” ed altre sono più orientare a “pizza e mandolino”.
Una serie di “chiavi interpretative” delle diverse sfere che entrano in gioco in una relazione professionale o in una negoziazione: comunicazione, persuasione, stili di leadership, programmazione, fiducia, disaccordo e processi decisionali.
Un testo interessante per muoversi agilmente in un mondo in corso di globalizzazione ma ancora molto polarizzato..