La mappa delle culture (#30/2021)

Di Erin Meyer  pag. 269  11 Giugno 2021

E’ molto difficile riuscire a gestire persone in un contesto aziendale mono-culturale..

Farlo in un ambiente internazionale, con una pluralità di individui diversi, provenienti da esperienze diverse e da molteplici aree geografiche può diventare un’impresa impossibile.

Curiosità e mentalità aperta sono sicuramente gli strumenti migliori per interpretare ed affrontare efficacemente la complessità intrinseca di un mix di culture estremamente variegato… ma è altrettanto fondamentale avere a portata di mano un vademecum che aiuti ad interpretare le ragioni delle diversità fra noi ed i nostri interlocutori.

La mappa delle culture è una guida per capire “come le persone pensano, lavorano e comunicano nei vari paesi”… un libro che spiega molto bene le ragioni antropologiche, storiche e sociali per le quali alcune culture sono più “svizzere” ed altre sono più orientare a “pizza e mandolino”.

Una serie di “chiavi interpretative” delle diverse sfere che entrano in gioco in una relazione professionale o in una negoziazione: comunicazione, persuasione, stili di leadership, programmazione, fiducia, disaccordo e processi decisionali.

Un testo interessante per muoversi agilmente in un mondo in corso di globalizzazione ma ancora molto polarizzato..

Leave a Comment