La prima regola del change management..

Recentemente, in una sessione aperta di domande a cui rispondeva uno dei più importanti Vice President dell’azienda, molte persone continuavano a fare domande tecniche su prodotti, processi e procedure..

Come se:

– tutto fosse rimasto cristallizzato a due anni fa (quando peraltro certe domande cominciavano ad essere già “obsolete”);

– non ci fosse stato un impatto enorme sulla nostra quotidianità;

– fossimo ancora “in presenza” (e non a guardare uno schermo LCD come automi…);

– non ci fosse la necessità di avere risposte a domande più “umane”;

Qualcuno, nonostante l’asetticità di centinaia di schermi a sostituire l’auditorium, deve essersi improvvisamente svegliato facendo una domanda semplice..

“E tu caro VP come ti senti? Cosa ne pensi di questa situazione? Hai qualche consiglio o riferimento ai nostri valori per consentirci di rimanere veramente “connessi” e continuare a lavorare come un team in questi tempi senza precedenti?

Il VP ha visibilmente mostrato un sorriso sincero dietro la maschera di ferro data normalmente in dotazione col ruolo.

Poi ha usato più di metà del suo tempo per rispondere brillantemente a questa sola domanda..

“Se vuoi fare qualcosa di nuovo devi smettere di fare qualcosa di vecchio”… (l’aforisma è di Peter Drucker… probabilmente liberamente estratto dal ben più celebre di Albert Einstein)

Leave a Comment