“Scegli un capo e non un lavoro”

E’ credenza comune che scegliere un lavoro giusto e fare leva sulle proprie capacità siano fattori che possono fare la differenza…

..ma la carriera è una combinazione complessa e non lineare fra almeno 5 fattori:

1)     Ambiente
2)     Circostanze/tempismo
3)     Capacità
4)     Perseveranza
5)     Capo

Dei sei fattori sopra elencati ognuno ha un peso differente ma ce n’è uno che evidentemente riesce ad influenzare gli altri in misura maggiore:

un capo può influenzare l’ambiente, creare le circostanze giuste, dare la visibilità che favorisce il tempismo e fare leva sulle capacità del singolo (influenzando peraltro anche il suo grado di “perseveranza”).

Un buon capo può essere anche un mentore, qualcuno che accelera l’acquisizione di nuove competenze e crea condizioni per la crescita.

E’ l’humus che fa crescere un seme che altrimenti rimarrebbe seme senza diventare pianta.

..motivo per cui si sente dire spesso “scegli un capo e non un lavoro”..

E’ credenza comune che le proprie capacità possano fare la differenza ma questa non è che una delle tante credenze sbagliate che circondano il mondo del lavoro.

La nostra carriera dipende molto da noi ma ancora di più da una combinazione complessa e non lineare fra:

1) Ambiente

2) Circostanze/tempismo

3) Capacità

4) Perseveranza

5) Capo

Dei sei fattori sopra elencati ognuno ha un peso differente ma ce n’è uno che evidentemente riesce ad influenzare gli altri in misura maggiore..

Un capo può influenzare l’ambiente, creare le circostanze giuste, dare la visibilità che favorisce il tempismo e fare leva sulle capacità del singolo (influenzando peraltro anche il suo grado di “perseveranza”).

Un ottimo capo può essere anche un mentore, qualcuno che accelera l’acquisizione di nuove competenze e crea condizioni per la crescita. E’ l’humus che fa crescere un seme che altrimenti rimarrebbe seme senza diventare pianta. Per quello si dice “scegli un capo e non un lavoro”

Leave a Comment