Diventare indistraibili (#22/2021)

La supercompetenza del futuro..

Se c’è un super-potere di cui quasi tutti noi avremmo bisogno è quello della “indistraibilità”.

La distrazione può avere conseguenze gravi…

Nel caso peggiore può attentare la nostra vita mentre nel caso migliore può toglierci il tempo (il cui buon uso è fattore fondamentale di una vita soddisfacente).

E’ responsabile della maggior parte degli incidenti in tutto il mondo (autisti disattenti, medici o infermieri che somministrano farmaci sbagliati etc.).

Ha conseguenze estese su ognuno di noi: 7 miliardi di persone che a causa della distrazione diminuiscono la propria produttività, vivono vite perennemente insoddisfatte e si fanno condizionare nella maggior parte delle attività quotidiane (tutte, a parte il sonno).

Le notifiche push delle nostre App dovrebbero essere a nostro servizio ed invece spesso

La distrazione è facilitata dalla tecnologia ma la tecnologia non ne è l’unica responsabile: la responsabilità della distrazione è sempre nostra ed in come decidiamo di reagire agli stimoli.

“Il primo passo è riconoscere che la distrazione viene da dentro”, il secondo imparare a capire da cosa ci si distrae… e pianificare il proprio tempo con intenzionalità (perché “il tempo che si pianifica di sprecare non è tempo perso”)

Leave a Comment