Diventare indistraibili (#22/2021)
La supercompetenza del futuro..
Se c’è un super-potere di cui quasi tutti noi avremmo bisogno è quello della “indistraibilità”.
La distrazione può avere conseguenze gravi…
Nel caso peggiore può attentare la nostra vita mentre nel caso migliore può toglierci il tempo (il cui buon uso è fattore fondamentale di una vita soddisfacente).
E’ responsabile della maggior parte degli incidenti in tutto il mondo (autisti disattenti, medici o infermieri che somministrano farmaci sbagliati etc.).
Ha conseguenze estese su ognuno di noi: 7 miliardi di persone che a causa della distrazione diminuiscono la propria produttività, vivono vite perennemente insoddisfatte e si fanno condizionare nella maggior parte delle attività quotidiane (tutte, a parte il sonno).
Le notifiche push delle nostre App dovrebbero essere a nostro servizio ed invece spesso
La distrazione è facilitata dalla tecnologia ma la tecnologia non ne è l’unica responsabile: la responsabilità della distrazione è sempre nostra ed in come decidiamo di reagire agli stimoli.
“Il primo passo è riconoscere che la distrazione viene da dentro”, il secondo imparare a capire da cosa ci si distrae… e pianificare il proprio tempo con intenzionalità (perché “il tempo che si pianifica di sprecare non è tempo perso”)