Factfulness (#21/2021)

di Hans Rosling pag. 366 11 Aprile 2021

Bill Gates, lo ha definito “uno dei libri più importanti mai letti” e ne ha fatto la base sia per il suo ultimo testo sul clima che per gli investimenti della sua fondazione.

Factfulness svela come la maggior parte delle nostre convinzioni sul mondo siano errate e lo fa con dati, statistiche e proiezioni di una semplicità e di una chiarezza estrema.

Spiega come si evolverà l’umanità, quali saranno i trend macroeconomici e perché a parità di reddito le aspettative di vita o la forma di una toilet sono le stesse in tutto il mondo.

Analizza come cambieranno gli equilibri politici mondiali, perché converrà investire in Mozambico anziché in Norvegia, perché la religione non influisce si tassi di natalità e come cambieranno i consumi delle prossime generazioni.

Svela i “bias” più comuni della nostra “intelligenza”, motivando scientificamente come mai il mondo è destinato a diventare un posto migliore e perché la popolazione mondiale in apparente crescita iperbolica si fermerà a circa 11 miliardi.

Un libro che regala un approccio di pensiero innovativo, che spinge alla riflessione sulla nostra poca conoscenza di come vanno realmente le cose ma che fornisce anche un metodo per fare meno errori di valutazione nella comprensione di ciò che ci circonda.

Leave a Comment