Per fare un manager ci vuole un fiore (#11/2021)

Di Niccolò Branca pag. 185

Molti lo conoscono per il “Fernet”.. ma Niccolò Branca è erede di una delle aziende italiane più longeve d’Italia.

L’azienda nasce infatti nel 1845 a Milano e prima di arrivare ai giorni nostri, attraversa tutte le travagliate vicende socio-politiche del nostro paese (in aggiunta alla crisi Argentina dove Branca ha tutt’oggi stabilimenti produttivi).

Gestita a livello familiare, Distilleria fratelli Branca affonda le radici nella tradizione e negli anni si fa portatrice, insieme all’Olivetti, del concetto di “Novare serbando”… preservando l’alta qualità italiana ed introducendo il concetto di “economia della consapevolezza”.

Una economia che privilegia una crescita lenta (concetto ripreso in tempi più recenti da Brunello Cucinelli), con la consapevolezza della necessità di “fare produzione” con equilibrio e rispetto di tutte le parti.

Un approccio olistico molto vicino alla recente introduzione dei concetti di circolarità e sostenibilità…

Quello dell’economia della consapevolezza mantiene il profitto come elemento fondamentale ma ne riassegna il ruolo togliendogli centralità per lasciare spazio ad elementi  quali il che garantiscono  una maggiore longevità alle aziende.. in questo caso dal 1845..

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