“La creazione di una cultura aziendale è un processo evolutivo…”

Patty Mc Cord, dirigente di spicco di Netflix lavorava per un’azienda tradizionale ed accettò la sfida in una realtà innovativa da costruire da zero.

“Non c’era un manuale delle procedure e dovevamo improvvisare costantemente.. dovevamo anticipare i cambiamenti, sviluppare proattivamente nuove strategie e prepararci a metterle in atto”.

Netflix stava attraversando problemi che tutti vorrebbero avere: una crescita oltre le possibilità sia del ristretto gruppo di persone che la componevano, sia dei limiti tecnologici in vigore.

Per fare questo c’era bisogno di sperimentare, dare autonomia alle persone e sviluppare una cultura agile, incentrata su performance di alto livello in grado di fronteggiare le sfide di un cambiamento rapido.

Netflix è una realtà molto particolare ed ogni parallelo con le nostre aziende non avrebbe molto senso…

Ma dalla cultura Netflix si possono prendere spunti notevoli per provare a reinventare business tradizionali, puntando sul fattore umano e facendo un esercizio di astrazione che possa aiutare a superare la mentalità del “abbiamo sempre fatto così”.. per costruire passo passo una cultura ispirata al dinamismo.

Leave a Comment