“Chi procede molto lentamente può arrivare più lontano di chi ha troppa fretta”

A chi è capitato di aver preso una decisione troppo alla svelta?

Noi e le nostre organizzazioni siamo ossessionati da velocità e multitasking… nonostante a riguardo di quest’ultimo, ricerche e studi scientifici ne abbiano dimostrato la totale inefficacia.

Cartesio già 400 anni fa sosteneva il motto “chi va piano va lontano”, in perfetta antitesi con quel concetto di “azione immediata” che è troppo spesso considerato l’unica via per prendere decisioni rilevanti ed ottenere risultati.

Spesso scambiamo erroneamente la riflessione con l’indecisione e l’immediatezza con la risolutezza… trovandoci a 40 anni a dover mettere in discussione scelte prese troppo velocemente quando ne avevamo 20.. (cercando di convincerci che comunque ci è servito ma realizzando che avremmo avuto almeno 20 anni di tempo per pensarci meglio..).

L’ossessione della velocità imposta può portare al rischio di imboccare una strada sbagliata.. laddove sarebbe preferibile non farsi prendere dalla frenesia di “fare” ma fermarsi a riflettere e ad analizzare a fondo contesto e condizioni al contorno… spendendo il tempo necessario per riuscire a prendere decisioni qualitativamente migliori…

Leave a Comment