Le sfide di management del XXI secolo

di Peter Drucker pag. 186 29 Dicembre 2020

“Un numero sempre maggiore di dipendenti a tempo pieno andrà gestito come se si trattasse di volontari”

Se sappiamo da almeno 50 anni che il denaro da solo non basta, da poco abbiamo scoperto che i fattori motivanti devono avvicinarsi a quelli che spingono i “volontari”..

Per farlo ci sono tre elementi su cui far leva: offrire una visione, proporre dei lavori stimolanti e sottoporre sfide commisurate alle capacità ed alle possibilità del singolo.

Questo significa analizzare a fondo:

– Le caratteristiche della persona (punti di forza, punti di debolezza ed aree di potenziale maggior crescita)

– Le mansioni da ricoprire (con uno sguardo a quelle future)

L’analisi dettagliata di questi elementi è stata a lungo trascurata in quanto la maggior parte dei lavori del XX secolo aveva un carattere schematico e ripetitivo.

Il cambiamento del contesto e le aumentate esigenze delle persone, spingono ora nella direzione di un’approfondita conoscenza di questi due fattori, cosa che richiede:

– una grande visione su quali potranno essere le sfide future

– un approccio “smart” per trovare il match ottimale fra le skills a disposizione e quelle che sono richieste da un mercato in continuo movimento

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