Il coach da un trilione di dollari

di Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg ed Alan Eagle pag. 199 20 Settembre 2020

Il “coach da un trilione di dollari” è la storia di Bill Campbell, ex allenatore di football poi convertito a “coach della Sylicon Valley”.

Il libro è l’elenco delle testimonianze di tutti gli imprenditori che hanno lavorato con lui e che hanno militato in organizzazioni del calibro di Google, Apple, Facebook ed Amazon.

Una storia interessantissima che riconduce la leadership all’analisi delle persone ed al gioco di squadra, portando concetti ben noti dal campo sportivo all’ambito professionale.

Bill Campbell non era solo un dirigente ma una specie di “confidente” il cui compito era quello di ascoltare, mitigare e razionalizzare il contributo dei singoli per farli arrivare alle decisioni migliori in ogni campo ed in ogni ambito.

Non esprimeva mai giudizi di merito e non diceva mai cosa fare: portava naturalmente le persone a riflettere sul proprio contributo, rimettendolo in prospettiva e portandoli a fare qualcosa di utile per “la squadra”.

Durante le ricerche fatte dagli autori parlando con le decine di persone di cui Bill era stato coach, è emerso che “la tesi sul successo negli affari tralascia un pezzo importante del puzzle: il fatto che i team che operano come una comunità integrando gli interessi e mettendo da parte le differenze per essere singolarmente e collettivamente concentrati sul bene dell’azienda, performano enormemente meglio”.

Questo riassume la filosofia di Bill Campbell: lavorare sulle persone e sul top management affinchè i singoli antepongano costantemente la performance di gruppo a quella individuale, radunando tutti i “team rivali” all’interno dell’azienda ed allineandoli verso un obiettivo comune”.

Leave a Comment