Lezioni di leadership creativa
di Robert Iger pag. 274 05 agosto 2020
Un libro straordinario sulla leadership, scritto dal CEO di Walt Disney in carica dal 2005 ad oggi.
Un percorso lunghissimo ed una carriera professionale fatta di acquisizioni e crescita, di sfide e fallimenti, di relazioni e negoziazioni intense che hanno portato Disney da essere un’azienda cinematografica americana a diventare il maggiore player mondiale di tutto il settore intrattenimento.
Di un uomo che ha avuto rapporti stretti con gli uomini più potenti del mondo (da Steve jobs a Rupert Murdock ed a diversi presidenti degli Stati uniti), rimane celebre l’ultimo passo del libro:
“Indipendentemente da quello che diventiamo o realizziamo, dobbiamo ricordarci dei ragazzini che siamo stati.. questo è uno dei segreti dei grandi leader perchè serve a non perdere il contatto con noi stessi anche quando il mondo non fa che ripeterci quanto siamo potenti ed importanti. Perchè nel momento in cui cominciamo a crederci troppo, nel momento in cui ci guardiamo allo specchio ed invece della nostra faccia vediamo solo la nostra carica, significa che abbiamo perso la rotta”. questa è forse la lezione più difficle da tenere a mente, ma anche la più necessaria: ovunque ci troviamo lungo il cammino, siamo le stesse persone che siamo sempre stati”.