Essere originali (come gli anticonformisti cambiano il mondo)

di Adam Grant pag. 294 02 Agosto 2020

Non occorre essere forzatamente unici per essere “originali” ed a volte bisogna essere prima dei buoni conformisti per essere degli “anticonformisti” efficaci…

Molti di quelli che hanno occupato posizioni di rilievo nella storia dell’evoluzione, sono stati prima di tutto persone “normali”, che come tutti hanno dovuto sbattere la testa con uno “status quo” che poi sono riusciti a ribaltare.

Sia che si parli di implementazione di nuovi processi, di cambi culturali, di brevetti o di invenzioni, ciascuno di noi può aumentare il proprio grado di “creatività”, puntando sulla quantità delle idee generate ed imparando a veicolarle nella maniera giusta.

Partendo dal principio che non si può fare una rivoluzione (ma che si deve passare da un’evoluzione in grado di essere assorbita dall’ambiente circostante), Adam Grant mette in luce alcune caratteristiche fondamentali per la sfida al pensiero comune.

Ci mostra come diventare genitori e leader migliori, promuovendo l’originalità, la varietà delle idee ed il dinamismo (riconoscendo quando è giusto fidarci dell’istinto e quando invece è meglio fare affidamento sugli altri).

Leave a Comment