NON VENDO E NON CERCO NIENTE: gli errori banali di chi frequenta Linkedin (o altri “social”)
Il “Social network” è un luogo che deve avere una funzione “sociale” finalizzata a rimanere “connessi” ad un “network” fatto di persone che condividono interessi e tematiche (dal personal development su LinkedIn ai gattini di Facebook).
Per quanto riguarda Linkedin, la funzione “sociale” è quella di condividere idee e riflessioni che siano di ispirazione agli altri e che facciano “accendere la lampadina” (possibilmente iniziando una discussione).
Il network deve essere “di qualità” perchè deve essere ricettivo ai nostri contenuti… d’altronde chi è che vorrebbe “rimanere connesso” con qualcuno che scrive cose che NON CI INTERESSANO ed per lo più durante il nostro “tempo libero”?!?
La vita è già difficile di per sè…
Gli errori più comuni sono pertanto:
– Stare alla finestra e giudicare (se un contenuto non vi piace, giratevi dall’atra parte)
– Rimanere connessi per forza (se una persona non vi piace, levatela dal vs network)
– Scrivere per autoreferenzialità (una delle poche cose universalmente etichettabile come “antipatica”)
– Cercare accondiscendenza a tutti i costi