La società della performance (#11-2023)

La società delle performance è una società che divora: rende tutto commercializzabile e ci riduce a bersagli attorno ai quali “costruire un mercato”.

Social, prodotti gratuiti, webinar, video e qualsiasi tipo di contenuto sono finalizzati ad attrarre la nostra attenzione al solo fine di “vendere”.

E’ una società di numeri che spersonalizza l’altro, in cui non esistono più attori e spettatori ma tutti diventano “performer”.

L’affermazione di sé passa attraverso l’influenza sull’altro, alla ricerca continua di un riconoscimento per quello che si è o per quello che si fa.

La condizione dell’uomo contemporaneo è strutturata per sostituire l’imitazione del mondo al mondo, lo schermo alle persone, l’esibizione di sé all’espressione di sé, lo storytelling alla narrazione, la visibilità alla ricerca del senso della vita.

Come possiamo ritrovare la dimensione sacra e autentica della vita senza rimanere impigliati nella maglia della società dell’immediatezza?

Questo libro punta a offrire una prospettiva diversa e una risposta, prendendo in esame come sono cambiate le nostre relazioni e la condizione di disagio, attesa e paura di chi sente di non avere il proprio posto nel mondo.

Leave a Comment