L’ABC di un project manager: l’importanza di ogni singolo elemento nella costruzione di un progetto.

In qualità di project manager (o di manager in senso più largo), è nostra responsabilità dare ai collaboratori  la visione di quello che stanno facendo relativamente al progetto che dobbiamo gestire.

Nella frenesia di far sì che tutti i singoli “mattoncini” vengano realizzati nel minor tempo possibile, magari allo scopo di attribuircene il merito, finiamo con il trascurare proprio quei piccoli elementi senza i quali l’intera costruzione non esisterebbe.

Chi fa parte di un team di lavoro ( che siano 4 o 5 persone come qualche centinaio), ogni mattina si alza per concorrere alla realizzazione del progetto finale: considerato che i singoli componenti sono spesso ripetitivi, costruire un mattone senza una chiara “visione” di dove andrà a finire può essere estremamente monotono e frustrante.

Non potendo cambiare la monotonia del lavoro (che presupporrebbe una rotazione, uno sconvolgimento della struttura aziendale e di processi che non sono sotto il nostro diretto controllo), quello che possiamo fare è essere di ispirazione e dare una visione di insieme.

Sottrarre i nostri colleghi alla loro “quotidianità” per renderli partecipi della pianificazione, dei disegni, delle strategie e di tutti gli altri aspetti che esulano dalle loro competenze, gli permette di alzare la testa, di vedere più in là del proprio naso e di farli sentire più “coinvolti” (e quindi più produttivi).

Saper spiegare le difficoltà di mettere insieme i pezzi e trasmettere quanto è importante il lavoro del singolo sia di per sè che in relazione agli altri, contribuisce inoltre sia al processo di “teambuilding” che a quello di feedback.

Ogni project manager (o manager), oltre a coordinare la costruzione di un progetto, dovrebbe parallelamente vedere le persone come mattoncini di una costruzione ben più grande e guidarle affinchè  possano essere in grado di imparare e crescere per concorrere ad opere o progetti sempre più sfidanti.

Leave a Comment