Curriculum

Senior Project Manager  e Executive Coach ICF con +19 anni di esperienza professionale in contesti multinazionali.

Percorso professionale

2021-2022
TPC Leadership / privato

Executive & Business coach

Sviluppo della leadership personale, attraverso l'esperienza di gestione di team internazionali (gestiti in loco e da remoto) e di gruppi di lavoro con dipendenza gerarchica o funzionale. Consulenza strategica, Carriera, Team building, Mindset e Change Management sono le principali aree su cui lavoro.

2017-2022
Baker Hughes

Senior Project Manager

Sviluppo e supervisione di progetti internazionali in ambito Oil & Gas riguardati la realizzazione di impianti ex-novo dislocati in Middle East ed Asia Pacific.

2015-2017
General Electric (GE)

Project Manager

Gestione di progetti internazionali, focalizzati sulla implementazione di modifiche ad impianti già esistenti dislocati in Nord America, Europa e Middle East.

2012-2014
Ansaldobreda (ora Hitachi Rail)

Deputy Project Manager

Supporto per la realizzazione di 50 treni Frecciarossa 1000 per l'alta velocità italiana. Definizione e sviluppo delle fasi di evoluzione e prototipazione del treno (omologazione sulla rete ferroviaria italiana). Gestione degli accordi commerciali e del contratto con il cliente. Supervisione delle attività di commessa: logistica, produzione, testing ingegneria ed acquisti.

2010-2012
Ansaldobreda (ora Hitachi Rail)

Head of Quality

Gestione di due dipartimenti (qualità di produzione e qualità in accettazione) con 40 riporti diretti su due linee gerarchiche e delega dell'Amministratore Delegato per l'autorizzazione all'uscita dei treni dallo stabilimento. Supervisione del modello di Qualità, con revisione dei processi, elaborazione ed esportazione del modello interno nell'ambito delle aziende Finmeccanica (progetto TFOC:Task Force Operation Competitiveness).

2008-2010
Ansaldobreda (ora Hitachi Rail)

Project Operation manager

Gestione operativa della Commessa danese IC4 (83 treni diesel) con supervisione di tutte le fasi di sviluppo fino alla consegna del prototipo. Organizzazione e coordinamento delle attività produttive (compreso approvvigionamenti) su quattro stabilimenti di produzione.

2003-2008
GD, Coesia group

Production & operation engineer

Gestione della produzione e monitoraggio di prodotti della linea tabacco (produzione a commessa standardizzata e a kanban). Pianificazione ed organizzazione del lavoro dell’officina e gestione dei rapporti con i fornitori. Controllo del corretto andamento dei principali processi produttivi: dall’approvvigionamento delle materie prime alla spedizione delle macchine.

Formazione

2002
Università degli studi di Firenze

Laurea in ingegneria meccanica

1996
Liceo Scientifico "L. Da Vinci"

Diploma di maturità scientifica

Corsi e certificazioni

2003 - Current
GD (Coesia Group), Ansaldobreda (Finmeccanica), General Electric

Corsi di formazione

Corsi interni di finanza, negoziazione e comunicazione. Corsi corporate su Lean Manufacturing Program, AGILE, Leadership e Project Management

2015
IPMA Italy

Certificazione di Senior Project Manager IPMA Livello B

Certificazione di Senior project Manager (IPMA level B)

2021-2022
TPC Leadership

Master in Executive coaching

Certificazione con ICF (International Coaching Federation)