Enrico Zanieri

Ho lavorato in aziende globali operanti in diversi settori, ricoprendo ruoli differenti in molte delle funzioni tipiche delle grandi multinazionali e facendo della contaminazione fra culture e generazioni una strategia di business.

"Semplifico" sia nella vita professionale che in quella privata, ottimizzando l’utilizzo del tempo e facendo leva su creatività ed apprendimento continuo (motori principali di tutte le mie attività).

Da ex atleta professionista, continuo a trovare ispirazione nello sport per affrontare le sfide quotidiane, mutuando concetti di fiducia, gioco di squadra, velocità e resilienza.

Per lavoro e per attitudine, gestisco due delle cose più preziose in natura: tempo e risorse umane.

Professioni

Project Management

Dopo aver fatto esperienza come manager, oggi lavoro per una multinazionale americana e gestisco progetti di complessità medio-alta per clienti di tutte le nazioni. Ho viaggiato per il mondo ed incontrato persone di ogni estrazione ed origine. Negozio, ascolto e rispetto le posizioni di tutti fin quando non limitano la risorsa a cui tengo maggiormente: il tempo.

Executive & Business Coaching

Come Executive coach certificato presso l'International Coaching Federation (ICF), erogo sessioni di coaching a manager, executive e C-Level per migliorare le loro prestazioni professionali e gestire al meglio il cambiamento dentro e fuori dall'azienda.

Keynote speaker

Faccio speech in azienda su temi di leadership, team/executive coaching e lavoro di squadra. A Dicembre 2021 ho partecipato al Tedx Empoli con uno speech sui talenti e sullo sviluppo del "think different" all'interno delle grandi organizzazioni. Nel 2022 sono stato testimonial per il corso in Business Networking del Politecnico di Milano e per il laboratorio del Master in Project Management della LUISS Business School.

Tempo libero

Lettura e formazione personale

Leggo un libro a settimana su tematiche di management ed aziende (trovate i titoli nel blog alla sezione "libri"). Impiego circa il 20% delle mie risorse annuali in formazione continua su leadership e change management.

Scrittura

Scrivo articoli su argomenti che riguardano prevalentemente i miei interessi professionali; pubblico regolarmente su LinkedIn e su Econopoly (blog del Sole24Ore).

Tempo libero

Impiego gran parte del mio tempo libero in due modi: cercando di imparare come fare ad averne di più e ricaricando le batterie con hobbies preferibilmente all'aria aperta.

Sports e sfide

Mi piace la "sana" competizione. Prima di capire la bellezza degli sport di gruppo (che ho praticato solo amatorialmente), sono stato tre volte campione italiano di sci (UISP 1992, '94 e '95) . Nel 2018 ho corso la maratona di NY.

Last but not least...

A 30 anni pensavo di sapere tutto.. a 45 convivo abbastanza bene con l'idea di non sapere quasi niente. Parlo di molte cose ma mai di quelle che non conosco.

Testimonials