La leadership distribuita…
E’ un concetto che si può sintetizzare in meno di un minuto con un esempio mutuato da una delle mie esperienze professionali più significative.
I treni ad alta velocità, al contrario dei treni merci (più pesanti e meno prestazionali), non hanno solo una locomotiva in testa che “tira” per tutti ma distribuiscono la potenza su molte delle loro casse.
Le strutture gerarchiche (per come le abbiamo “distorte” nel corso degli anni), si basano sullo stesso concetto dei treni merci: potere e decisioni sono concentrati al vertice e tutto il resto dell’organizzazione partecipa passivamente senza possibilità di dare “trazione”.
Sistemi di questo tipo deresponsabilizzano gli individui, non ingaggiano e rallentano enormemente la “macchina” organizzativa…
Al contrario, modelli ibridi di leadership distribuita favoriscono una visione sistemica, sostengono la crescita delle persone e fanno nascere ecosistemi sostenibili.
Il video è un’estratto dei molti contenuti di cui abbiamo discusso con gli amici di Roi Edizioni durante la scorsa edizione del salone internazionale del libro (in cui abbiamo parlato anche di lettura, divulgazione, crescita professionale e formazione).
Intervista completa: https://www.youtube.com/watch?v=mIjEgWENWog&t=9s