I principi del successo e il “dissenso ragionato”



Ray Dalio è il precursore del “dissenso ragionato” nonchè una di quelle intelligenze che ha fatto la sua fortuna grazie all’ascolto costante di opinioni contrastanti.

Non è stato famoso come Bill Gates, ma è stato altreattanto prolifico nel senso convenzionale di “successo”: da CEO di Bridgewater ha guidato uno dei più grandi fondi di investimento al mondo (e uno dei pochi ad aver guadagnato durante la crisi finanziaria che ha messo in ginocchio il mondo nel 2008).

Ha superato catastrofi e difficoltà perché invece di fare affidamento esclusivamente sulla sua esperienza, faceva pratica dell’ascolto attivo invitando la sua prima linea a esprimere posizioni contrastanti mettendo a fattor comune dubbi e perplessità prima di prendere una decisione.

Nel suo libro “i principi del successo”, Dalio chiama questa pratica il “dissenso ragionato”: un invito ad essere “radicalmente sinceri” per sfruttare l’intelligenza collettiva e arrivare sempre alla soluzione migliore (superando la scomodità di sentirsi dare feedback non sempre piacevoli per far fare un salto in avanti nel processo decisionale).

Leave a Comment