Come evitare di scegliere le persone sbagliate

“Scegliete i leader in base alle capacità prosociali” (Adam Grant)

Spesso i leader vengono scelti sulla base del “principio di Peter”: fenomeno per il quale, le persone tendono a essere promosse in base al loro livello di incompetenza.

In base a questo principio, i professionisti continuano ad avanzare in virtù del successo ottenuto nei lavori precedenti finché non rimangono intrappolati in un ruolo, tipicamente quello del manager, che va oltre le loro capacità perché implica l’adozione di competenze completamente diverse.

Per far fronte al (piuttosto comune) “principio di Peter”, un ottimo modo è quello di selezionare i manager non in base alla loro capacità di essere ottimi professionisti, ma in base alle loro capacità prosociali: quelle tipiche di chi mette la missione al di sopra del proprio ego privilegiando la coesione di un team alle performance individuali.

… e per non perdere i top performer “verticali” (che altrimenti rimarrebbero senza prospettiva di crescita), la strada migliore non è quella di promuoverli a ruoli di team leader (inducendoli alla loro “incompetenza”), ma quella di creargli percorsi paralleli più verticali sulle capacità per cui sono maggiormente riconosciuti.

Immagine generata da AI

Leave a Comment