Dove andavano a scuola i CEO più ricchi al mondo?!?
Ci sono le dovute e brillanti eccezioni ma mediamente la maggior parte dei CEO più pagati non ha umili origini.
Nelle 500 aziende più importanti di America, più 65 posizioni da CEO sono occupate da laureati alla Harvard business School (HBS), che ha una retta media annua di circa 52 mila dollari l’anno.
Non è solo una questione di formazione di alta qualità, ma anche di accessi privilegiati: in tutto il mondo le posizioni al vertice sono spesso ricoperte da persone in gamba ma selezionate in una ristrettissima cerchia.
Nel nostro paese, la situazione è meno evidente sia perchè i nostri modelli sono mediamente un passo indietro rispetto a quelli americani, sia perchè si parla più di “capitalismo ereditario” (prevalendo le PMI in cui c’è un tema più legato alla “famiglia” che all’istruzione).
In ogni caso, anche in Italia, uno dei percorsi più battuti per ricoprire posizioni di vertice in grandi aziende, passa dal frequentare università prestigiose, spendere qualche anno in consulenza e poi scalare velocemente in aziende del “network”.
In sintesi, per poter avere qualche possibilità di diventare “CEO” per chi non ha la fortuna di avere accesso a corsie preferenziali, è utile essere consapevoli che raramente bastano solo le nostre capacità ma che il portafoglio delle nostre famiglie (e il loro “background”), è un fattore altrettanto fondamentale.
Stiamo facendo molto per bilanciare l’incresciosa situazione del “gender gap” (fino a pochi anni fa meno del 5% dei CEO delle “top 500” era donna), ma la vera domanda è se stiamo facendo altrettanto per dare a tutti le stesse possibilità di raggiungere posizioni di vertice in un’ottica realmente meritocratica…