Calma la scimmia che hai in testa (#37-2024)
Libro molto leggerino ma utile
Siete persone ansiose? Vi sentite oppressi dai problemi quotidiani? Le incombenze vi occupano la mente al punto da rendere lo stress al limite del sopportabile? Vorreste affrontare le cose importanti con più fiducia in voi stessi e più lucidità? Fate fatica a dormire bene o a stare al passo col lavoro, con le relazioni e con la pressione sociale? Vi piacerebbe smettere di preoccuparvi inutilmente?
L’autore di questo libro sostiene che dovreste “fermare la scimmia che avete in testa” : quella che risiede nella parte sinistra del nostro cervello, che è deputata alla logica e al ragionamento e che di giorno ci martella senza lasciare spazio alla mente subconscia (quella istintiva e meno “razionale”).
Senza scomodare Kanheman (che sui “sistemi” e sui pensieri lenti e veloci aveva già scritto un bestseller internazionale un po’ più strutturato di questo manualetto da “mind coach”), Don MacPherson fornisce alcuni strumenti utili per controllare ciò che spesso va fuori controllo, riportando pace ed equilibrio all’unica macchina che per funzionare bene ha bisogno di calma: il nostro cervello.
Respirazione zen, uso del linguaggio propositivo e dei “mantra”, l’adozione del “kaizen” (miglioramento a piccoli passi), tecniche di visualizzazione, concentrazione, “neurobica” (ginnastica mentale) e controllo del sonno sono alcuni dei 10 strumenti che vengono suggeriti per mitigare gli effetti da eccesso di ansia e burn out.
10 strumenti pratici per:
- Comprendere e modificare il nostro modo di respirare
- Utilizzare il linguaggio per calmare la mente
- Mettere in pratica l’arte del “kaizen” (cambiamento in meglio)
- Adottare un approccio alla vita più calmo e rilassato
- Accrescere e sfruttare il potere del nostro cervello per controllare risultati e prestazioni
- Usare la mente e la sua connessione col corpo per aumentare le difese immunitarie
- Dormire bene per svegliarci meglio ed essere pronti ad affrontare le nostre giornate.