Il “growth mindset” è nulla… senza l’ambiente giusto.
Per chi ha letto “mindset” di Carol Dweck ci sono due tipi di mentalità: una statica “fixed mindset” e una dinamica “growth mindset”.
Mentre la prima è immutata e immutabile, la seconda (orientata alla crescita), è tipica delle persone curiose: quelli che apprendono costantemente, che investono nella propria formazione e che tendono a vedere gli ostacoli più come opportunità di sviluppo e non come limiti.
Ma c’è un “ma”…
Coltivare una mentalità orientata alla crescita è senz’altro preferibile ma da molte ricerche effettuate su studenti, è emerso che questo porta vantaggio solo quando chi sta intorno (gli insegnanti nel caso degli studenti), riconosce questo come un plus e quando crea un ambiente orientato all’accettazione delle sfide.
Stessa cosa (ancorché non dimostrata da esperimenti o ricerche psicologiche) avviene anche in qualsiasi altro ambiente in cui non sempre una “mentalità di crescita” trova terreno fertile.
Insomma, se “la potenza è nulla senza controllo”, anche una mentalità aperta è nulla senza un terreno fertile su cui crescere.
E nel passare da una mentalità statica a una dinamica, è sempre opportuno fare un check sull’effettiva efficacia della seconda negli ambienti in cui ci troviamo a operare…