Vision (#23/2024)
Come fai a rendere concreta la tua visione?
La visione è come il talento: tutti ne abbiamo uno, ma la maggior parte delle persone non riesce a “metterlo a terra”.
La visione è qualcosa che trae origine dal nostro DNA, dal nostro vissuto, dalle nostre esperienze e da chi siamo intimamente.
Nelle organizzazioni si sente molto parlare di “scopo”… e di una mission che viene perseguita solo attraverso una cultura che ha radici nei propri valori.
Per le persone non è molto diverso.
Perché fai quello che fai? Chi sei? Quali sono i tuoi valori? Quali sono i principi che ti muovono e come li rendi concreti per applicarli nel quotidiano dentro e fuori dal lavoro?
“Una chiara e determinata visione di chi vogliamo essere e di che cosa intendiamo fare, nel tempo e nello spazio in cui ci troviamo a vivere, cambia la nostra esistenza, la permea di nuova energia e ci porta alla valorizzazione di noi stessi”.
La vision è la massima espressione di se stessi, del proprio “valore” e dei propri “valori”… ma per renderla pratica va fatta emergere e bisogna essere in grado di trasformarla in strategia.
In questo libro sono racchiuse ispirazioni, strumenti e metodi che attraverso la scrittura guidano all’identificazione e alla realizzazione della nostra visione attraverso la scrittura (veicolo fondamentale per la propria crescita personale e professionale).
Ho conosciuto Alessandra prima come professionista, poi come collaboratrice e host di Nenet: condividiamo valori e visione, abbiamo in programma un corso su scrittura e personal branding (con la straordinaria partecipazione di Riccardo Scandellari) e stiamo buttando giù un programma per aziende e people manager su come identificare la propria vision, definire il proprio stile di leadership e gestire efficacemente gruppi di lavoro.
Entrambi crediamo nel linguaggio e nella scrittura come strumenti fondamentali per fare chiarezza, definire chi siamo, stabilire le priorità e dare una direzione.
Quando ho letto questo testo ho capito perché è fondamentale saper scrivere la propria vision, condividerla con i nostri “host”, stakeholder o persone con cui vogliamo costruire qualcosa.