Formula X (#20/2023)

Come si fa a passare da un’organizzazione lenta e inflessibile a una agile e performante?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda perché ogni situazione è diversa: le dimensioni, il mercato di riferimento, la storia, il management, la leadership e la capacità di trasformare gli ambienti, sono tutti elementi fondamentali per capire se un’organizzazione è in grado di affrontare o meno questo tipo di transizione.

Tuttavia a prescindere dalla condizione di partenza, il percorso di cambiamento parte sempre dal:

–         Velocizzare e snellire i processi senza sacrificare la qualità;

–         lavorare sull’efficienza e sulla comunicazione interna;

–         costruire un nuovo modello di leadership;

–         plasmare una nuova mentalità aziendale nella quale le persone riescono a essere coinvolte e responsabili di quello che fanno.

Per fare tutto questo serve prima di tutto una strategia… che può essere “copiata”, prendendo a riferimento mercati e realtà che fanno della velocità e dell’efficienza un requisito imprescindibile.

 “Formula X” è una business novel che parla di come, partendo da quello che fanno quotidianamente all’interno di un box di formula uno (un ambiente veloce ed efficiente per definizione), si possano prendere spunti utili per implementare metodologie “agili” all’interno di ogni azienda.

Alcuni take aways:

–         l’accelerazione in azienda (e in formula uno), segue le leggi di Newton: per accelerare si deve o ridurre la massa o aumentare la potenza;

–         la velocità costante ed elevata non sempre funziona: quando si cambia direzione bisogna essere in grado di rallentare e riaccelerare al momento giusto;

–         la velocità dipende dai “tempi sul giro”… che si migliorano passo dopo passo con la pratica e la costanza;

–         le riunioni più lunghe non si fanno mentre si corre, ma all’inizio e alla fine (per stabilire quello che c’è da fare e per analizzare quello che deve essere migliorato);

–         tutti devono conoscere scopo e priorità (essere trasparenti per eliminare inefficienze, usare il potere dell’intelligenza collettiva ed eliminare i “silos”);

–         ognuno al suo posto: dare fiducia senza creare ridondanza, lasciando che le persone si assumano la responsabilità di quello che fanno nel rispetto dell’obiettivo della “squadra”.

#business #agile #cambiamento

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