Perchè “segnalare” le persone in azienda…

Qualche settimana fa, con un gruppo di colleghi ci siamo esposti personalmente per segnalare una persona che lo meritava.

Lo abbiamo fatto perché nelle aziende troppo produttive a volte ci si dimentica di fermarsi e riconoscere il giusto merito agli altri, impedendo involontariamente di distinguere l’eccellenza dalla mediocrità..

In un mondo in cui non è sempre facile distinguere le competenze reali da quelle mostrate nei curriculum, riunirsi in una “recensione di gruppo” e dare “5 stelle” a una/un collega è fondamentale per far sentire importanti le persone più in gamba e rendere l’organizzazione più sensibile verso chi fa la differenza.

Come prestiamo attenzione alle recensioni per andare al ristorante, avere evidenza delle “recensioni” degli altri anche in azienda, contribuisce a cambiare le organizzazioni da dentro.

Segnalare una/un collega in gamba migliora la vita a lei/lui ma anche a voi: perché se siete in un’azienda “smart” e realmente meritocratica, questo contribuisce a distinguere i valori e a innescare un effetto domino in cui tutti possono vedere riconosciuti gli sforzi fatti.

E questo sul lungo termine fa una differenza enorme.. 

Leave a Comment