Uno slogan obsoleto

La maggior parte delle aziende più evolute fanno proseliti su slogan del tipo “abbracciamo la diversità”.

Perchè mai dovremmo abbracciare la diversità?!? Per dare un’immagine futuribile e di modernità alle nostre aziende ed alla nostra società?!?

Vogliamo una società moderna e futuribile? Basta cambiare prospettiva (invece di “abbracciare” qualcosa che è già parte di noi fin da quando abitavamo nelle caverne).

E’ ormai evidente che da qualsiasi punto si affronti la questione, siamo tutti diversi (ed il fatto che continuiamo a dircelo continuamente, dimostra che non lo abbiamo ancora assimilato come si deve).

Quindi perchè dovremmo “abbracciare la diversità” se siamo parte integrante della stessa?!?

“Abbracciare la diversità” è un messaggio valido in un mondo in cui pensiamo ancora che non siamo tutti uguali.

E’ un palliativo per andare verso una direzione auspicabile ma che vediamo ancora lontana: una sorta di “vorrei ma non posso” che suona molto come “non ho compreso a fondo l’essenza della diversità ma la accolgo come idea di principio e quindi la abbraccio”..

Non riusciamo ad immaginare il futuro e quindi continuiamo a categorizzare un concetto per poi ritenerci orgogliosi di aver saputo “riconoscere ed apprezzare il diverso”.

Noi non dobbiamo abbracciare il diverso: noi dobbiamo interiorizzare un concetto semplice e darlo per scontato come diamo per scontato il fatto di di alzarci e respirare.

Ne facciamo una questione di buonismo, di branding e di slogan quando invece dovremmo ricondurlo a quello che è: un pre-requisito di un “diverso” modo di pensare.

2 Comments

  1. Tanto vero ed elementare quanto difficilissimo da applicare nel quotidiano. Purtroppo ci caschiamo ancora tutti
    Mentre siamo convinti che il concetto di diverso sia obsoleto e antisociale, ci scansiamo istintivamente se un estraneo si avvicina troppo.
    Però già cominciare a farsi domande mi sembra una buona strada da seguire

  2. “Tutti siamo diversi”: un concetto semplice, ma molto sottovalutato, nella vita professionale e personale.
    É facile andare d’accordo con chi è simile a noi; ma ognuno è dotato della propria unicità.
    Se ci pensi negli ultimi anni le aziende sponsorizzano il valore “Divesity & Inclusion”. Perché c’è la necessità di includere chi è diverso da noi? E chi definisce il termine “diverso”?
    Siamo abituati a pensare per modelli, a clusterizzare tutto… anche le persone (purtroppo!).
    Ho sempre considerato la diversità una ricchezza, ma la vita mi ricorda troppo spesso che essa può diventare un ostacolo… peccato!

Rispondi a Maria laura Annulla risposta