Pensi ancora che chiedere scusa sia un segno di debolezza?

Stamattina ho dovuto chiedere scusa ai miei collaboratori perchè durante una riunione con un cliente ho commesso due errori:

1)     li ho chiamati in causa su un punto di mia responsabilità.

2)     Ho dato una risposta senza aver preventivamente letto una comunicazione del nostro cliente

Sono stati entrambi errori di distrazione che loro hanno coperto davanti alla nostra interfaccia, permettendo di lasciar passare la cosa “senza strascichi”.

Potevo far finta di niente, minimizzando ciò che evidentemente era passato in sordina (una volta un mio capo mi disse “se la rigiri puzza…”): mi avrebbe fatto comodo “non girarla”, nessuno se ne sarebbe accorto ed anche il mio team si sarebbe dimostrato flessibile e comprensivo (d’altronde sennò.. che razza di “team” saremmo?!?).

Perchè allora chiedere scusa?

Sebbene non gravi (in passato ne ho fatti di peggio), si trattava di errori correlati ad un messaggio che sono solito passare quotidianamente: “prendetevi sempre le vostre responsabilità e concentratevi sulle cose più importanti (come le mail di un cliente..)”.

Se li avessi minimizzati o trascurati evitando di fare “outcoming”, la “stonatura” sarebbe passata ma avrebbe lasciato una scia di incoerenza che era necessario colmare.

Chiedere scusa ai propri collaboratori può sembrare una dimostrazione di debolezza, ma usare i propri errori per portare in evidenza un messaggio fondamentale ha la conseguenza logica di rafforzarlo.

Chiedere scusa in questo contesto e dimostrarsi “fallibili” ha un’altrettanto logica conseguenza: quella di riunire le persone di un gruppo attorno a dei valori (e ad un “perchè” che è quello di fare squadra, migliorarsi e raggiungere risultati).

Sta a noi decidere le priorità ed a domandarci costantemente se dare più peso al nostro ego o alla “big picture”.

Gli errori sono occasioni che vanno colte al volo e chiedere scusa è spesso un ottimo modo per dare coerenza ad un messaggio, riallineare gli obiettivi, alleggerire animi e rendere le cose “logicamente” più semplici..

Pensi ancora che chiedere scusa sia un segno di debolezza?

1 Comment

  1. Penso che chiedere scusa al giorno d’oggi sia un atto di coraggio… lo fanno in pochi.
    Personalmente, quando sbaglio, chiedo scusa per rispetto del mio interlocutore e/o team.

    Nessuno è immune dagli errori! E scusarsi è un atto di umiltà.

    Enrico, complimenti per il tuo splendido gesto!

Leave a Comment